Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
È un frutto molto antico e pare che fosse conosciuto già all'epoca dell’antica Roma dove veniva consumato come specie spontanea dei boschi. Verso il 1700 invece, con l'introduzione in Europa di una specie selvatica americana, si ebbe per la prima volta la nascita di una fragola di pezzatura decisamente superiore alle fragoline di bosco fino ad allora conosciute.
Le fragole hanno una forma triangolare di colore rosso intenso e sono costellate di piccoli puntini di colore giallo bruno. Possiedono moltissime virtù salutari e sono ricche di vitamina A, B1, B2 e C, zuccheri, fosforo, calcio e ferro per una corretta alimentazione. Inoltre hanno tantissime proprietà per la pelle, per la salute e vengono spesso utilizzate in cosmesi per la prevenzione di rughe.
Esistono diverse varietà di fragole ma in generale possono essere classificate in unifere (producono in abbondanza in primavera ed il periodo di luce deve essere inferiore alle 12 ore), rifiorenti (producono tutto l’anno ma il periodo di piantagione va dalla primavera all’autunno ed il periodo di luce può essere superiore alle 14 ore) e fotoindifferenti o “day neutral” che producono frutti anche se la luminosità non è intensa (quindi anche in inverno, purché la temperatura non scenda sotto i 10° C.).
Una buonissima torta fresca, golosa e facile da preparare. Vi consigliamo di prepararla la sera prima per il giorno dopo: in questo si rassoderà e potrà essere servita come fine pasto o anche come gustosa merenda.
1) Sbriciolare finemente i biscotti e passarli nel mixer, fino a ottenere una polvere.
2) Aggiungere il burro precedentemente sciolto e amalgamare bene.
3) Imburrare uno stampo a cerniera di 24cm ricoperto da carta forno, versare il composto e compattare per bene la base con il dorso di un cucchiaio.
4) Mettere in frigorifero per 30 minuti e preparare la crema.
5) Mettere in acqua ben fredda la colla di pesce per almeno 10 minuti.
6) Lavorare il formaggio con una frusta elettrica aggiungendo lo zucchero, fino a ottenere un composto liscio e cremoso.
7) Scaldare 2 cucchiai di panna e aggiungere la colla di pesce mescolando con un cucchiaio.
8) Versare il liquido nel composto al formaggio e amalgamare.
9) Aggiungere la panna montata, facendo movimenti dal basso verso l’alto, e il succo di limone.
10) Prendere la base dal frigo e versare sopra la crema ottenuta, livellandola bene con una spatola.
11) Lasciar rassodare in frigo per almeno 6 ore e, nel frattempo, preparare il topping alle fragole.
12) Mettere la colla di pesce in acqua ben fredda per almeno 10 minuti e tenerla da parte.
13) Tagliare le fragole a pezzettini e metterle in un pentolino aggiungendo zucchero e succo di limone.
14) Far cuocere a fuoco lento per 5 minuti e mescolare fino a quando non si sarà formata una salsa.
15) Spegnere il fuoco e frullare il tutto nel mixer. Rimettere il composto nel pentolino, aggiungere la colla di pesce ben strizzata e mescolare finché non si sarà sciolta.
16) Spegnere il fuoco e lasciare intiepidire per 20/30 minuti.
17) Prendere la cheesecake dal frigorifero senza toglierla dallo stampo e versare la gelée sopra la torta, fino a coprire la superficie.
18) Rimettere il tutto in frigo per qualche ora e servire in tavola.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori