Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il Porcino si trova nei sottoboschi di querce e di castagne e in zone dove la flora principale è costituita da abeti e faggi. Vive in simbiosi con le radici degli alberi, pertanto, la sua coltivazione deve essere effettuata ricreando le condizioni ideali tra sottobosco, substrato del terreno e condizioni climatiche. Gli antichi Romani chiamavano questi funghi Suillus per il loro aspetto tozzo e massiccio. Possono trovarsi esemplari di peso superiore a uno o due chilogrammi.
Il cappello del Porcino è emisferico da giovane, spesso, carnoso, col margine chiuso sul gambo, poi spianato e infine con i lobi rialzati; la carne prima soda, poi molle, bianca. Le spore sono Brunastre oppure oliva. Il gambo è Robusto carnoso, prima tozzo poi slanciato, spesso ingrossato alla base, prima chiaro poi assume le tonalità del cappello.
Oltre al classico Boletus edulis esistono altre varietà di funghi porcini come il porcino nero, il porcino elegante, il porcino giallo, il porcino d'estate, il porcino bovino, il boleto lurido, il porcino granuloso, il porcino bruno, il porcinello, il porcinello rosso, il porcino rosso, il boleto regale.
I funghi ripieni al forno si presentano in tavola con un aspetto invitante e gradevole; possono essere serviti sia come secondo piatto che come contorno accanto a carni, salumi o formaggi.
1) Innanzitutto pulisci i funghi, lavali e tamponali per asciugarli bene.
2) Taglia i gambi, tritali a dadini, e cuocili a fuoco lento per qualche minuto.
3) Condiscili con sale, olio e il prezzemolo tritato.
4) In un contenitore, unisci i gambi cotti (già raffreddati) con il pecorino, la salsiccia a pezzettini, il pangrattato, sale e pepe. Mescola e amalgama fino ad ottenere un impasto non troppo morbido.
5) Accendi il forno a 200° C. In una pirofila adagia i funghi, riempili con il composto e del pecorino avanzato.
6) Ricopri la pirofila con un foglio di alluminio e inforna per 30/35 minuti circa.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori