Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La giuggiola, originaria dell'Africa settentrionale e della Siria, è stata importata dai romani, e diffusa dai veneziani soprattutto nella zona dei Colli Euganei. Il modo di dire "andare in brodo di giuggiole" deriva dal liquore composto dalle giuggiole appassite: l'espressione è data dallo stato di felicità che appunto viene provato quando una persona consuma questa bevanda.
La giuggiola è particolarmente ricca di antiossidanti, in particolar modo di vitamina C e polifenoli. Viene consumata fresca o utilizzata per marmellate o bevande alcoliche. In cosmesi viene utilizzata per le maschere emolienti e idratanti per la pelle secca. Ha proprietà calmanti, lenitive e antiossidanti.
In Italia, solitamente si distinguono per la loro forma: a frutto lungo e frutto tondo. Nel mondo, esistono all'incirca un centinaio di varietà di giuggiole, molte delle quali sono selvatiche. Le varietà botaniche più note sono: Inermis Rehd., Carnosicalis Wang., Lageniformis Hort. e Tortuosa Hort.
Biscotti secchi, dal profumo autunnale, adatti per la prima colazione, accompagnati da una buona tazza di latte.
1) In un contenitore, setaccia le due farina e aggiungi: lo zucchero, il lievito, la vanillina, l'uovo, il burro fuso, un pizzico di sale e il latte.
2) Amalgama bene e aggiungi le giuggiole pulite.
3) Fai delle palline, schiacciale e sistemale su una teglia da forno, con sotto la carta apposita.
4) Cuoci in forno a 180° C per 20 minuti.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori