Il grano saraceno ha origine antiche e la sua coltura si è diffusa dalla Cina fino a noi. Non si sa ancora bene se furono i Turchi o i Mongoli a importare il grano in Europa, ma è certo che nel 1500 era già molto popolare nel Nord Italia. Questo grano è adatto a chi soffre di celiachia, poiché è privo di glutine. Può essere consumato in chicchi oppure per produrre la classica farina dal colore scuro.
I chicchi del grano saraceno hanno una forma triangolare e un colore che va dal marrone scuro al nero. Essi contengono sali minerali come ferro e zinco, proteine, la lisina e molti antiossidanti, come la rutina. Ha una funzione energizzante importante, per la sua composizione, per questo si consuma molto nella stagione fredda, ma è adatto anche per delle insalate fredde da mangiare in estate. Offre, inoltre, benefici per l’apparato circolatorio, chi soffre di pressione e/o colesterolo alti.
Esistono delle "varietà spontanee", ma l'unica che ha un certo rilievo è quella grigia o argentata.
Le polpette di grano saraceno sono un piatto gustoso da assaporare in qualsiasi stagione. Potete condirle a vostro piacimento, aggiungendo anche un mix di verdure di stagione.
1) Lava il grano saraceno e mettilo in una pentola con dell'acqua e un po' di sale. Cuoci per circa 25 minuti.
2) In una padella metti mezza cipolla tagliata a cubetti con un filo d'olio e poi aggiungi il grano, dopo averlo scolato.
3) Metti il tutto in un recipiente e lascia insaporire fino a quando il grano non diventa tiepido.
4) Dopodiché, aggiungi al composto un uovo sbattuto, della noce moscata, il prezzemolo tritato, sale e pepe.
5) Aiutandoti con un cucchiaio crea delle palline e poi passale nel pangrattato.
6) Versa dell'olio in un'altra padella e fai cuocere le polpette finché la superficie non diventa dorata.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori