Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
I kaki sono frutti originari dell'Asia orientale che, a metà dell'Ottocento, furono importati anche in Europa. La particolare varietà Persimon® viene coltivata esclusivamente in Spagna nella zona del Ribera del Xúquer, in provincia di Valencia. I produttori sono più di 2.000 e gestiscono circa 1.900 ettari di terreni.
Il Kaki Persimon® ha un sapore molto dolce e un colore che va dal giallo dorato all'arancione. Rispetto ai classici kaki ha una polpa solida e priva di semi, per questo si conserva più a lungo. Il frutto è ricco di vitamina A e C, fibre, fosforo e ha un basso contenuto calorico. Viene usato in cucina per realizzare marmellate, dolci e insalate; spesso è anche abbinato al gelato e allo yogurt.
Non esistono varietà.
Le tartine di ricotta e kaki sono una ricetta molto semplice per un dolce ideale da gustare sia dopo i pasti che per una merenda pomeridiana. La ricetta è abbastanza leggera e potrete usare la vostra fantasia per guarnire le crostatine ai kaki come più vi piace.
1) Prendi la ricotta e mettila in una ciotola. Se vuoi puoi amalgamarla con del miele.
2) Con il rotolo di pasta frolla, realizza dei dischetti larghi 8 cm (o varia la misura in base alla grandezza degli stampini).
3) Imburra e infarina gli stampi (oppure puoi usare carta da forno), ricoprili con la frolla e fai qualche buco con la forchetta.
4) Aggiungi la ricotta e inforna a 180°C per 30 minuti.
5) Nel frattempo lava e sbuccia i kaki e poi tagliali a dadini.
6) A cottura ultimata, togli dal forno le tartine e lasciale raffreddare.
7) Aggiungi alle tartine i kaki in pezzi (potresti anche guarnirle con dei gherigli di noce).
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori