Le lenticchie decorticate sono tra quelle che cuociono più velocemente (senza bisogno di ammollo), grazie al processo di decorticazione a cui sono sottoposte. Vengono usate sia per minestre che per zuppe e sono una qualità molto amata nelle zone orientali. Questo tipo di lenticchie viene spesso consigliato a chi non può o non vuole mangiare carne perché costituiscono un valido sostituto.
Le lenticchie rosse decorticate hanno un colore tendente all'arancio acceso e una forma un po' piatta. Normalmente, appena cotte, cambiano e assumono un colore giallognolo. Sono ricche di proteine, sali minerali (ferro e potassio), vitamina B e non contengono glutine. Vengono consigliate a chi soffre di anemia e alle donne in gravidanza.
Non esistono varietà.
La crema di lenticchie con crostini è un piatto nutriente da gustare soprattutto in inverno, in compagnia, magari davanti al fuoco acceso.
1) Per prima cosa, lavate bene le lenticchie.
2) Tritate il sedano, la carota e lo scalogno e cuocete con un filo d'olio per pochi minuti.
3) Unite le lenticchie, mescolate e aggiungete dell'acqua.
4) Dopo circa un'ora di cottura, regolate il composto con sale e pepe. Poi, con un frullatore a immersione, agite finché non si forma una crema. Unite l'origano o il rosmarino (a seconda dei gusti).
5) Lasciate in cottura per un'altra mezz'ora.
6) A fine cottura aggiungete i crostini dorati (oppure del pane rosolato al forno e tagliato a pezzettini) e guarnite con un filo d'olio di zucca.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori