Le lenticchie verdi, come le atre varietà esistenti, sono da sempre uno dei legumi più antichi coltivati dall’uomo. Sin dal 7000 a.C., insieme ai fagioli, facevano parte della dieta alimentare delle popolazioni.
Le lenticchie verdi sono ricche di proteine, carboidrati, sali minerali (ferro e potassio), e vitamine. Tra le proprietà benefiche ricordiamo la funzione lassativa, antiossidante, energetica e, per questo, sono molto indicate a chi soffre di carenza di ferro (come i bambini e le donne in gravidanza).
La varietà più conosciuta in Italia è la "Gigante" di Altamura, di colore verde fieno e più grande rispetto alle altre varietà.
La zuppa di lenticchie è un tipico piatto invernale molto gustoso e nutriente, che per tradizione è molto consumato a Natale.
1) Sbuccia le carote, le patate e tagliale a rondelle.
2) Lava il pomodoro e le zucchine e tagliali a dadini.
3) Taglia il sedano a tocchetti.
4) Riunisci le verdure in una casseruola, insieme alle lenticchie. Riempi a filo con l’acqua ed aggiungi del dado vegetale.
5) Porta a bollore e cuoci per circa 40 minuti.
6) Pochi minuti prima del termine della cottura della zuppa, aromatizza con qualche foglia di salvia.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori