Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Alcuni studiosi dicono che la parola "popcorn" risalga al 1838 proprio per caratterizzare la varietà di mais usata a questo scopo. L'origine della pianta, e quindi dei chicchi, però risale a un tempo molto più lontano, quando era già conosciuta dai Maya e dagli Aztechi. Alcune tribù credevano che nei chicchi di mais "abitassero" delle creature buone che, però, con il calore del fuoco venivano disturbate e per questo "scoppiavano" di rabbia. Nel 1500 circa d.C. il mais arrivò in Europa e da qui si diffuse fino in Asia e Africa.
I chicchi di questo mais hanno una forma più tondeggiante rispetto alle altre varietà, il colore è giallo-arancio, che si deve al contenuto di carotenoidi. Altri tipi, come il mais rostrato (adatto anche questo per i pop corn) hanno un colore rossiccio e proprietà antiossidanti. Il mais in genere è comunque ricco di fibre, magnesio potassio, calcio, ferro e contiene alcune vitamine (come la A e la B).
Non esistono varietà.
I pop corn sono uno snack ideale da gustare, soprattutto per i bambini, quando si sta in casa a guardare la tv, ma anche per un aperitivo tra amici. Il procedimento è davvero semplice e veloce e potrete anche stupire i vostri invitati con dei condimenti particolari.
1) Prendi una padella antiaderente e scalda l'olio (la fiamma deve essere alta)
2) Aggiungi pochi chicchi di mais (4 o 5) e aspetta lo "scoppio"
3) Disponi i restanti chicchi nella padella in maniera uniforme e copri con un coperchio
4) Abbassa la fiamma per far scendere la temperatura dell'olio e attendi che i chicchi scoppino
5) Quando le "esplosioni" saranno meno frequenti, spegni la fiamma e versa i pop corn in una ciotola
6) Ora puoi anche condirli a piacimento con sale oppure usando delle spezie (come origano e paprika)