La Maracuja è originaria del Sudamerica e ora viene coltivata anche in Africa, in India e in Australia. Il nome “Frutto della passione” in realtà non è legato ad alcuna proprietà afrodisiaca, ma si riferisce alla forma della corolla del fiore che sembra la corona di spine indossata da Cristo durante la sua crocifissione.
Il frutto ha forma ovale e contiene al suo interno una polpa morbida di colore giallastro. La parte edibile è costituita da semini immersi in una dolce gelatina, ricca di vitamine A, B12 e C. La Maracuja ha diversi utilizzi, dal punto di vista alimentare: è possibile trovarla come ingrediente di succhi di frutta, di deliziose mousse, di creme, sorbetti e nei cocktail.
Esistono due differenti varietà: la Maracuja viola (Passiflora edulis), piccola e con la buccia viola e la Maracuja gialla (Passiflora edulis flavicarpa) di colore giallo e più grande.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori