Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La mela Annurca ha origini antichissime, tanto che viene raffigurata in alcuni dipinti nella Casa dei Cervi di Ercolano di circa 2.000 anni fa. Ed è proprio in Campania che viene utilizzata moltissimo nei dolci e nella preparazione di un liquore tipico: il Nurchetto. Ha, inoltre, doti antinfiammatorie per l’intestino ed è uno dei frutti più usati in cosmesi naturale.
La mela Annurca è di piccole dimensioni rispetto alle altre mele, ha una forma rotondeggiante ed ha una buccia color rosso intenso. La sua polpa è bianca, compatta e croccante, con un profumo intenso ed un gusto dolce e gradevolmente acidulo.
Esistono due varietà della mela Annurca: la Sergente e la Caporale.
Un classico, semplice da preparare, gustoso e delicato, a base di succosissime e nutrienti mele.
1) Prepara la base di pastafrolla unendo farina, sale, burro a tocchetti. Frulla il tutto fin quando il composto ottenuto non risulta friabile e farinoso.
2) Grattugia la scorza del limone e estrai il succo dal resto del frutto.
3) Unisci in una ciotola la pastafrolla, la scorza del limone, lo zucchero, le uova e mescola il tutto fin quando non ottieni un impasto compatto che poi riporrai in frigo coperto con una pellicola trasparente per circa un'ora.
4) Mentre aspetti, sbuccia le mele e preparale in fettine sottili.
5) Una volta pronta la pastafrolla adagiala su una teglia imburrata e infarinata; riempila con la marmellata e disponi sopra le fettine di mela.
6) Alla fine richiudi i bordi, spalma poca marmellata scaldata in un pentolino sopra le mele.
7) Cuoci in forno a 180°C per 30 minuti e servi fredda!
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori