La mela Fuji nasce nel 1939 in Giappone e da lì si è poi diffusa in tutto il globo, tanto da essere considerata la mela più coltivata al mondo. Fra le diverse proprietà benefiche, va segnalato che la Fuji è molto utile in caso di colite: la sua buccia infatti è ricca di pectina, una fibra solubile che non irrita le mucose intestinali, facilitando quindi il transito in caso di stipsi.
La mela Fuji ha un bel colore che va dal rosa tenue al rosso scuro, con striature giallo e verdi. Ha una forma tondeggiante, la polpa croccante, aromatica ed è molto dolce grazie all’alto contenuto zuccherino: esprime il meglio di sé nelle macedonie e nelle torte fatte in casa.
Una varietà della mela Fuji è la Fujion, creata dal consorzio ferrarese Consorzio Italiano Vivaisti negli ultimi anni.
Un delicato e salutare dessert a base di ingredienti semplici, veloce da preparare e dal gusto davvero indimenticabile grazie alla dolcezza delle mele.
1) Taglia le mele in fettine molto sottili, dopo averne rimosso il torsolo, bagnale con delle gocce di limone per evitare che anneriscano.
2) Stendi la pastasfoglia e taglia, con una rotella da cucina, delle strisce leggermente più lunghe delle fettine di mela.
3) Adagia le fettine di mela sulle striscioline ottenute.
4) Con un pennello da cucina, passa il succo di limone sulle striscioline.
5) Spolverale con della granella di nocciola.
6) Arrotola, facendo attenzione a stringerle bene, le strisce in modo d'ottenere dei cestini simili a delle rose.
7) Inforna i cestini a 190°C finché la sfoglia non si gonfia, poi prosegui la cottura a 170°C per 10-15 minuti.
8) Sforna e abbellisci con dello zucchero a velo.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori