Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La mela rossa per antonomasia nasce per caso nel 1800 in Iowa negli Stati Uniti, la leggenda narra che un seme sconosciuto sia finito nei pressi di un melo Golden tagliato anni prima le cui radici erano ancora vitali. Qualche tempo dopo da quell'ibrido nacque una piantina che produceva dolcissimi e succosissimi pomi rossi. La Red Delicious si diffuse successivamente grazie al colosso Stark che, intuite le potenzialità del frutto, lo diffuse in tutto il mondo.
La mela Red Delicious ha la classica forma tondeggiante, caratterizzata dalla base a 5 punte, il colore va dal rosso rubino al rosso scuro con sfumature marroni o gialle. Il gusto è pieno, dolce ed intenso, la polpa succosa e croccante. Le mele Red Delicious sono frutti facili da conservare e dalle eccellenti proprietà nutritive, ricche di fibre, vitamine B1 e B2, polifenoli e fruttosio, contengono inoltre importanti valori di Vitamina A e C e un bassissimo apporto di Sodio.
Le mele Red Delicious sono caratterizzate da una forte “instabilità” genetica, due frutti nati dallo stesso ramo, in condizioni diverse, possono produrre eredi dalle caratteristiche molto diverse tra loro. Questa vocazione alla mutazione ha reso possibile la creazione di numerose sotto-varietà come la Ruby-red, la Royal Red, la Top Red, la Starkrimson o la Early Red One. Il ceppo originale di Red Delicious è conservato a New York dal dipartimento di Agricoltura Americano.
Un delicato e salutare dessert a base di ingredienti semplici, veloce da preparare e dal gusto davvero indimenticabile grazie alla dolcezza delle mele.
1) Taglia le mele in fettine molto sottili, dopo averne rimosso il torsolo, bagnale con delle gocce di limone per evitare che anneriscano.
2) Stendi la pastasfoglia e taglia, con una rotella da cucina, delle strisce leggermente più lunghe delle fettine di mela.
3) Adagia le fettine di mela sulle striscioline ottenute.
4) Con un pennello da cucina, passa il succo di limone sulle striscioline.
5) Spolverale con della granella di nocciola.
6) Arrotola, facendo attenzione a stringerle bene, le strisce in modo d'ottenere dei cestini simili a delle rose.
7) Inforna i cestini a 190°C finché la sfoglia non si gonfia, poi prosegui la cottura a 170°C per 10-15 minuti.
8) Sforna e abbellisci con dello zucchero a velo.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori