Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Varietà di mele di origine Francese, proveniente, molto probabilmente dalla regione della Loira. Deve il suo nome dal termine francese reine, cioè regina, tradotto volgarmente in Italiano con Renetta. La seleziona di questa mela iniziò con l'intento di produrre frutti dal gusto pregiato e in grado di essere conservati a lungo anche in ambiente montano. Viste le ordini storiche e le caratteristiche biologiche, le principali zone di coltivazioni sono la Francia, il Canada e l'Italia nord occidentale.
La renetta è la mela con il più alto valore di polifenoli e antiossidanti, cambia il suo aspetto e il suo sapore a seconda del livello di maturazione. Le Renetta sono raccolte a Settembre e poi lasciate a maturare in dispensa fino a primavera inoltrata.La Renetta consumata in inverno ha buccia liscia e polpa morbida e consistente, dal sapore aromatico, dolce ma leggermente aspro. Le mele primaverili sono invece caratterizzate da un buccia un po' rugosa e dalla polpa meno compatta e più zuccherina. Quelle invece che troviamo d'estate restano pastose e molto dolci e anche se all'esterno appaiono leggermente avvizzite.
Le due principali varietà di Renetta sono quella di origine Canadese e quella Francese. A livello locale, in particolare in Italia, esistono diverse sotto-varietà coltivate in Val di Non, Valle d'Aosta, provincia di Cuneo, la più celebre delle quali è la Mela Grigia di Torriana che è stata riconosciuta come Prodotto Agroalimentare Tradizionale Italiano, oltre che essere riconosciuta come presidio Slow food tra le vecchie varietà di mele piemontesi. Questa varietà prende il nome dalla frazione piemontese di Torrana di Barge.
Confettura a base di mele, l'ideale per le tue colazioni o per i dessert, ricca di fruttosio, polifenoli e antiossidanti.
1) Sbuccia le mele e rimuovi il torsolo; affettale e mettile in un contenitore spennellandole con del succo di limone.
2) In un altro contenitore, unisci e mescola le mele, lo zucchero di canna, lo zenzero grattugiato e la cannella.
3) Inizia a cuocere e continua a mescolare.
4) Quando le mele saranno sfatte frulla tutto con il mixer.
5) Se la densità della marmellata non è sufficiente, continua la cottura fin quando non raggiungerai la consistenza desiderata.
6) Metti la marmellata ancora bollente nei vasetti che ti sarai preoccupato di sterilizzare a dovere; chiudi ermeticamente con il coperchio e lascia il vasetto capovolto fin quando la marmellata non si sarà del tutto raffreddata.
7) Conserva la tua confettura in dispensa e tienila in frigo una volta aperta.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori