Melone Polparossa

SCARICA SCHEDA
Melone Polparossa
Frutto dalla forma rotonda, con una retatura molto marcata. La polpa è caratterizzata da una colorazione rossa intensa, di buona consistenza.
Stagione: Estate Tipologia: Frutta Origine: Tradizionale
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Melone Polparossa
    STORIA E CURIOSITÀ

    Il Melone Polparossa è un nuovo melone, ha pochi anni di vita. Si tratta di una varietà che nasce da una pianta vigorosa, grazie ad un miglioramento genetico, con un'ottima tolleranza al fungo oidio. Una varietà che posside caratteristiche che accontentano tutti: dalla precocità che permette di averlo sul mercato anticipatamente, si adatta molto bene alle esigenze di coltivazione degli agricoltori, e viene molto apprezzato dai consumatori per la sua grande qualità. Dal sapore dolce e profumato, è l'ideale per creare golosi piatti estivi.




Gazpacho di Melone e prosciutto

Scarica Ricetta
Gazpacho di Melone Rosso e prosciutto

PRESENTAZIONE

Il gazpacho nasce in Spagna con ingredienti tradizionali come pomodoro, cipolla e cetriolo; tuttavia anche la frutta si presta bene a ricette fresche ed estive. Che sia sottoforma di zuppa o bevanda, dessert o salsa, il gazpacho è sempre gradito in ogni occasione.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 10 min

DIFFICOLTÀ: Facilissima

COTTURA: 5 min

DOSI PER: 6 persone

INGREDIENTI

1 Melone

Succo di 1 limone

40 g di mollica di pane

50 ml di aceto di scherry

50 ml di olio e.v.o.

200 ml d'acqua

2 cucchiai di miele

6 fettine di prosciutto

Menta fresca q.b.


PREPARAZIONE

1) In un pentolino fai bollire l'acqua per 4-5 minuti con il miele e qualche foglia di menta.
2) Lascia raffreddare lo scirippo.
3) Nel frattempo pulisci il melone: taglialo a pezzi eliminando tutti i semi.
4) Metti il melone, la mollica, l'aceto, il succo di limone e lo sciropo in un recipiente chiuso in frigorifero. Lascia macerare per almeno 4 ore.
5) Successivamente elimina le foglie di menta e frutta tutto con un mixer: aggiungi l'olio e se necessario un po' di acqua. Rimetti in frigorifero.
6) Pochi minuti prima di servire, prendi le fettine di prosciutto e rosolale leggermente in una pentola antiaderente per renderle croccanti.
7) Quando sarà ora di portare il gazpacho a tavola, servilo freddo in dei bicchierini con sopra una fettina di prosciutto e qualche fogliolina di menta.


Scopri di più