Alcuni reperti archeologici testimoniano che la nocciola in Campania era già presente nel III secolo a.C. La sua diffusione in Italia ed Europa partì proprio da questa regione, naturalmente vocata alla sua coltivazione. Il terreno vulcanico dei Picentini e della valle dell'Irno, infatti, è particolarmente fertile e ideale per la nocciola, e anche il clima influisce molto sulla sua qualità.
La nocciola di Giffoni, come detto, ha una forma perfettamente rotonda, polpa bianca e un buon aroma. Il consumo previene l'arterosclerosi, le patologie cardiovascolari e abbassa i livelli di colesterolo. Inoltre è ricca di vitamine come B, C ed E, di sali minerali quali il ferro, il rame, il fosforo, il sodio e il magnesio. Oltre che nell'industri dolciaria, viene impiegata anche per realizzare dolci, gelati, primi piatti e liquori.
Non esistono varietà.
I fusilli alle nocciole sono un primo piatto originale e gustoso grazie al sapore conferito dal pesto alle nocciole. Ideali per una cena veloce tra amici o in famiglia.
1) Sbuccia le nocciole e inseriscile nel mixer. Poi aggiungi il parmigiano.
2) Frulla il tutto e aggiungi un po' d'olio e il latte fino ad ottenere una crema densa.
3) Nel frattempo cuoci i fusilli e regola di sale.
4) Regola di sale anche il pesto di nocciole e aggiungi un po' di acqua di cottura.
5) Scola la pasta e versala in una padella insieme al pesto.
6) Amalgama il tutto e impiatta spolverando con altro parmigiano grattugiato e, se lo desideri, delle nocciole intere.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori