Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Sappiamo che la coltivazione e la diffusione degli ulivi avvenne nell'antichità e funge da collante per ricostruire la storia di molte civiltà del Mediterraneo. Greci e Romani facevano un uso davvero importante di olio d'oliva, tanto che veniva usato dagli atleti per riscaldare i muscoli, ma anche dalle donne come cosmetico. Tra le proprietà delle olive ricordiamo quelle antiossidanti e antinfiammatorie. Inoltre contengono vitamina A, B, E, sali minerali, fibre di cui ne beneficia il sistema muscolare, respiratorio e cardiovascolare.
L'oliva ha una forma ovale divisa in tre parti (partendo dalla più esterna fino all'interna abbiamo l'epicarpo, il mesocarpo e l'endocarpo) e una grandezza che varia a seconda che sia selvatica o domestica. Non tutti sanno che le olive favoriscono l'appetito e la digestione e che l'olio extravergine dovrebbe essere sostituito a quello di semi nei condimenti.
Alcune delle più diffuse varietà di olive sono: l'ascolana tenera, la bella di Cerignola, la S. Caterina, la kalamata, la taggiasca, la nocellara del Belice, l'itrana, la giarraffa, la cucco, la cassanese, la carolea e la nera di Gaeta.
Particolare, ma al tempo stesso facile da preparare, questo cous cous ci permette di portare in tavola molti dei sapori tipici della nostra cucina mediterranea.
1) Metti a bollire l’acqua con il sale e uno spicchio d'aglio e, una volta raggiunto il bollore, versa nella pentola il cous cous (per la quantità dell'acqua affidati alle indicazioni che trovi sulla confezione).
2) Lascia assorbire e gonfiare il cous cous coprendo con un canovaccio.
3) Passati 10 minuti metti un filo d’olio e sgrana con l’aiuto di una forchetta.
4) Nel frattempo, lava con cura i pomodorini, asciugali e tagliali in 4 spicchi poi affetta finemente la cipolla e mettila a soffriggere con un po’ d’olio in una pentola capiente. Quando la cipolla è appassita, aggiungi i datterini e cuoci a fuoco basso per massimo 5 minuti.
5) Quando i pomodorini sono a temperatura ambiente, unisci i capperi dissalati, le olive taggiasche, le mandorle e qualche foglia di prezzemolo, mescola e lascia insaporire per 2 minuti.
6) Versa il cous cous nella pentola con il condimento, aggiungi un altro filo di olio, aggiusta di sale. Amalgama bene il tutto.
7) Servi il cous cous in un bel piatto di portata.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori