L'ortica era molto utilizzata sin dai tempi degli Egizi, e poi dei Greci, contro le artriti e come diuretico; i romani invece preferivano usarla contro la stanchezza muscolare. Non tutti sanno, però, del suo impiego in campo tessile per la realizzazione di vestiti, carta e teli. Nel XIX secolo, e fino alla prima guerra mondiale, sostituì addirittura il cotone.
L'ortica è una pianta erbacea perenne che, a partire dai 30 cm può arrivare fino ai 2,50 metri di altezza. Le foglie sono abbastanza grandi, acuminate, di un bel colore verde scuro e con dei piccoli peli che, rompendosi, causano bruciore e prurito a chi li tocca. Si può trovare nei campi, nei luoghi umidi (come i boschi) e lungo i fiumi. Bisogna sapere, però, che l'ortica ha ottime proprietà benefiche grazie alla quantità di minerali (ferro, calcio e potassio), vitamine e proteine che contiene. Infatti è un valido rimedio come antinfiammatorio, per prevenire dolori reumatici, come diuretico, ricostituente per unghie e capelli, contro i dolori intestinali e l'asma. Avvertenza: non è adatta alle persone diabetiche e donne in gravidanza. In cucina, invece, viene aggiunta nella preparazione di risotti, pasta, zuppe, frittate e torte salate.
Una varietà di ortica è chiamata "Urtica urens", o ortica minore (ardente).
Il risotto all'ortica e limone è un primo piatto sfizioso che potete preparare per stupire i vostri amici o parenti. La ricetta è originale, semplice e adatta in qualsiasi periodo dell'anno.
1) Dopo aver preparato il brodo vegetale, lava bene le ortiche con i guanti (togliendo lo stelo) e scolale.
2) In una padella con dell'olio metti a cuocere le ortiche per 10 minuti circa, chiudendo con un coperchio. Dopo qualche minuto aggiungi dell'acqua per una migliore cottura.
3) Frulla le ortiche fino ad ottenere una crema.
4) Prendi 1 limone e, dopo averne grattugiato mezzo, spremine tutto il succo.
5) In una pentola con dell'olio, aggiungi lo scalogno tritato (rosolando per 5 minuti); poi aggiungi il riso e procedi con la tostatura. Sfuma con del vino bianco e il succo del limone.
6) Continua a cuocere il riso, unendo il brodo quando serve e insaporendo con il sale. A cottura ultimata procedi alla mantecatura con il burro (o con un formaggio morbido tipo robiola).
7) Prima di servire, guarnisci il piatto con il Parmigiano e il limone grattugiato in precedenza.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori