Plinio Il Vecchio racconta che i gladiatori dell’antica Roma usavano l’orzo come loro fonte primaria di alimentazione. L’orzo è considerato il primo cereale in assoluto a essere coltivato dall’uomo. La coltivazione ha inizio in Medio Oriente, per poi affermarsi in tutto il mondo.
Tipico seme dalla forma allungata, di colore bianco-giallastro, dal sapore delicato. L’orzo è costituito per il 70% da carboidrati, da fibre, vitamina E, vitamine del gruppo B e minerali come fosforo, magnesio e potassio. L’orzo è facilmente digeribile.
Esistono diverse varianti di orzo: integrale, quello che conserva tutte le proprietà del cereale. richiede una lunga fase d’ammollo prima di poter essere utilizzato; decorticato di cui viene eliminata la parte più esterna, per ridurre la fase d’ammollo da molte ore a soli 45 minuti. Nonostante questo, mantiene fibre e sali minerali; perlato, quello sottoposto a un processo di raffinazione, con la rimozione di tutta la parte esterna del chicco, questa tipologia può essere immediatamente cotta.
Questa zuppa d'orzo appartiene alla cucina tradizionale trentina, l'ideale per scaldarsi dopo una giornata invernale.
1) Sbuccia tutte le verdure, cipolla, carota, sedano, patata, zucchina, e tagliale a quadratini.
2) Fai sciogliere il burro in un tegame capiente e inizia ad aggiungere la cipolla, subito dopo anche carota e sedano e fai soffriggere per qualche minuto.
3) Aggiungi la pancetta affumicata e l'orzo, precedentemente lavato con acqua corrente.
4) Aggiungi qualche mestolo di brodo di carne all'orzo.
5) Aggiungi l'alloro e fai cuocere a fuoco basso, a poco più di metà cottura aggiungi patate e zucchine.
6) A cottura ultimata aggiungi pepe, olio e sale e spegni il fuoco.
7) Servi a tavola, se vuoi con una spolverata di parmigiano. Ed ecco fatto, il minestrone d'orzo è servito.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori