SCARICA SCHEDA
Paprika
La paprika è una spezia che deriva dalle piante del genere Capsicum (cioè peperoni e peperoncini). Ciò che conferisce il sapore piccante alla paprika è la parte interna del peperone, che contiene la capsaicina. Nonostante la maggiore produzione si trovi in Ungheria, da un po' di anni la sua coltivazione si è estesa anche in Perù, Cile, Brasile, Sud Africa, Israele, Cina e Sud Africa.
Stagione: Autunno, Estate Origine: Esotica Tipologia: Spezie
  • Storia e curiosità sulla Paprika
    STORIA E CURIOSITÀ

    Il nome paprika è di origine ungherese (e significa appunto “peperone"), e si ottiene facendo seccare questo ortaggio, togliendo la parte interna, per poi macinarlo. La coltivazione del peperone si deve agli ungheresi, ma l'ortaggio era già presente in Turchia e in India; la vera origine, però, è americana. Il raccolto dei peperoni, dall'8 Settembre, è un momento molto importante in Ungheria, una vera festa dove i paesi si colorano e si ornano con le ghirlande create dalle donne.




Vellutata di carote con paprika

Scarica Ricetta
vellutata-carote-paprika

PRESENTAZIONE

La vellutata di carote alla paprika è un primo piatto molto gustoso e facile da preparare, da assaporare piacevolmente durante la stagione autunnale-invernale. Ottima da proporre anche se si hanno dei bambini piccoli in famiglia.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 25 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 30 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

500 g di carote

200 g di patate

1 litro circa di brodo

2 g di paprika dolce

Parmigiano grattugiato q.b.

Sale q.b.

Foglie di basilico e 2 piccoli peperoni per guarnire


PREPARAZIONE

1) Prepara il brodo vegetale e, quando l'acqua ha raggiunto la temperatura di ebollizione, aggiungi le carote.
2) Taglia le patate in quattro parti e aggiungile al brodo insieme alla paprika e al sale. Lascia cuocere per circa mezz’ora e poi frulla il tutto con un minipimer.
3) Prima di servire aggiungi il parmigiano grattugiato e un filo d'olio; poi impiatta la vellutata guarnendo con qualche foglia di basilico e alcune fettine sottili di peperone.


Scopri di più