Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
La storia delle patate novelle è i linea con l'origine della patata. Iniziarono a diffondersi in Europa nel 1500 e divennero presto uno degli alimenti più consumati dalla popolazione, grazie alla loro facile coltivazione e alle loro ricche proprietà nutritive e caloriche.
Raccolte a fine primavera, le patate novelle sono caratterizzate da un ridotto apporto calorico e da un gusto più dolce e delicato rispetto alle sorelle maggiori. Sodno anche ricche di sali minerali e rappresentano un ingrediente perfetto come sostituto del pane nelle diete ipocaloriche. Il loro gusto e le loro dimensioni le rendono perfette per essere cotte al forno, saltate in padella o fatte al vapore.
In Italia la varietà più nota è la patata novella di Galatina, altre varietà sfruttate per la produzione delle novelle sono le patate Sieglinde, Spunta e Nicola. Altre varietà a caratterizzazione regionale sono la Novella Campana, la Patata Novella di Siracusa e quella di Messina.
Sembra una ricetta semplice eppure, per dare sapore a questo contorno, ci servono la dolcezza dei pomodori Piccadilly e il profumo delle spezie giuste. Ottimo se servito sia insieme a secondi di carne che di pesce.
1) Preriscalda il forno a 180°. Nel frattempo sbuccia le patate, tagliale a spicchi, mettile in una ciotola con acqua fredda e lasciale in ammollo per 12 minuti.
2) Lava bene i pomodori Piccadilly e tagliali a metà. Poi mettili in uno scolapasta con un pizzico di sale grosso in modo che scolino via un po’ di succo.
3) Lava bene anche la salvia, l'alloro e il rosmarino, asciugali con la carta da cucina e trita tutto sul tagliere con un coltello. Dovrai ottenere un trito finissimo e omogeneo.
4) Prendi una teglia e ungila con abbondante olio extra vergine di oliva. Versa le patate ben scolate e asciugate, i pomodorini e il trito di aromi. Mescola fino a distribuire equamente gli aromi.
5) Metti pepe e sale quanto basta: non esagerare con il sale, i pomodorini sono già stati salati precedentemente!
6) Mescola ancora in modo che il tutto si insaporisca e, infine, cospargi patate e pomodori con il parmigiano grattugiato.
7) Inforna per circa 40 minuti.
Alternative culinarie: per fare in modo che le patate non si attacchino alla teglia e per ottenere una cottura omogenea, ogni tanto mescola le verdure.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori