Le prime testimonianze della patata rossa nella zona dell'Appennino Umbro-Marchigiano risalgono alla seconda metà del XVIII secolo. La sua coltivazione si è diffusa nel tempo soprattutto in seguito alle necessità alimentari delle truppe imperiali che attraversavano queste zone di passaggio, ma anche durante l'occupazionee francese nel periodo napoleonico. Dal 1978, alla Patata Rossa è dedicata un'importante sagra che, ogni anno, ospita migliaia di persone valorizzando questo prodotto alimentare anche dal punto di vista artistico culturale. Oggi, questa verità viene coltivata solo in questa zona e in quantitativi modesti.
Al di là delle caratteristiche estetiche sopra citate, la patata rossa di Colfiorito è apprezzata per la sua compattezza e per resistere bene la cottura: dà il meglio di se quando viene fritta!
La patata rossa di Colfiorito appartiene alla varietà olandese Désiré. Nel tempo si è adattata bene al clima dell'Altopiano di Colfiorito in quanto predilige zone piovose, temperature basse e terreni sabbiosi.
Ricetta locale, preparata, come vuole la tradizione, durante la Sagra di Colfiorito.
1) Schiaccia le patate, già pelate e lessate.
2) Mescola le patate con la farina, le uova, il burro morbido, lo zucchero, la vanillina e il latte su cui precedentemente si è sciolto il lievito di birra.
3) Lascia riposare l'impasto per minimo un’ora.
4) Realizza delle ciambelle e lasciale lievitare finché non raddoppiano il loro volume.
5) Friggi le ciambelle su olio o strutto bollente.
6) Quando sono ancora calde, decorale con lo zucchero.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori