Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Le pere hanno un'origine davvero antica perché erano già conosciute dagli Egizi. La varietà Williams si è sviluppata in Inghilterra tra il 1765 e il 1770, più precisamente nel Berkshire, ad opera di un contadino. Un giorno, un imprenditore agricolo rilevò l'appezzamento di terreno dove erano piantate le pere e dette loro il suo cognome: Williams, appunto.
La pera Williams raggiunge la maturazione completa ad agosto ma si può trovare fino ai primi mesi dell'autunno. La buccia è verde, con striature sul giallo, ma esiste anche una varietà rossa (Max Red Bartlett). La polpa è chiara, dolce, succosa e abbastanza profumata. Contiene vitamina A, B1, B2, B3, B5 e B6, oltre che C, D e K. Ha un buon apporto di sali minerali (potassio, ferro, sodio, magnesio, calcio) e ben il 18% del fabbisogno quotidiano di fibre.
Le due varietà finora conosciute sono quelle a buccia verde e rossa.
L’insalata con pere, gorgonzola e noci è sicuramente un piatto gustoso, facile da preparare (se andate di fretta) e unico, poiché combina insieme degli ingredienti ideali per un pranzo o una cena leggera, soprattutto in estate.
1) Lava l'insalata e mettila in una scodella o un piatto cupo da portata.
2) Mixa insieme 1 cucchiaio di aceto, 4 di olio, un po' di sale e il pepe. Poi condisci l'insalata.
3) Taglia il gorgonzola a cubetti.
4) Lava le pere e tagliale in pezzetti non troppo piccoli, senza togliere la buccia.
5) Aggiungi le pere e il gorgonzola all'insalata e mescola bene il tutto.
6) Se vuoi, alla fine puoi anche aggiungere un filo di aceto balsamico.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori