Pomodorino Datterino Rosso

SCARICA SCHEDA
Pomodorino Datterino Rosso
Il pomodorino Datterino ha un elevato grado zuccherino che lo rende dolce e pieno di gusto. È ottimo sia da fresco come antipasto, snack e aperitivo che per preparare splendide salse o insalate. Si presta anche ad essere usato a cubetti sulla pizza.
Stagione: Primavera Origine: Tradizionale Tipologia: Verdura
Indicazioni su come coltivare la pianta

Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?

  • Storia e curiosità sulla Pomodorino Datterino Rosso
    STORIA E CURIOSITÀ

    Il Datterino è una varietà di pomodorino che ha la forma simile a quella di un dattero; proprio a questo frutto del deserto il datterino deve il suo nome. È un incrocio di provenienza asiatica che già da anni si è ben inserito nel mercato italiano.




Cous cous mediterraneo

Scarica Ricetta

PRESENTAZIONE

Particolare, ma al tempo stesso facile da preparare, questo cous cous ci permette di portare in tavola molti dei sapori tipici della nostra cucina mediterranea.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 20 min

DIFFICOLTÀ: Facilissima

COTTURA: 5 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

300 g di cous cous precotto

150 g di datterini

50 g di olive taggiasche denocciolate

50 g di mandorle

20 g di capperi dissalati

Prezzemolo q.b.

1 spicchio d'aglio

½ cipolla piccola

Olio extra vergine di oliva q.b.

Sale q.b.


PREPARAZIONE

1) Metti a bollire l’acqua con il sale e uno spicchio d'aglio e, una volta raggiunto il bollore, versa nella pentola il cous cous (per la quantità dell'acqua affidati alle indicazioni che trovi sulla confezione).
2) Lascia assorbire e gonfiare il cous cous coprendo con un canovaccio.
3) Passati 10 minuti metti un filo d’olio e sgrana con l’aiuto di una forchetta.
4) Nel frattempo, lava con cura i pomodorini, asciugali e tagliali in 4 spicchi poi affetta finemente la cipolla e mettila a soffriggere con un po’ d’olio in una pentola capiente. Quando la cipolla è appassita, aggiungi i datterini e cuoci a fuoco basso per massimo 5 minuti.
5) Quando i pomodorini sono a temperatura ambiente, unisci i capperi dissalati, le olive taggiasche, le mandorle e qualche foglia di prezzemolo, mescola e lascia insaporire per 2 minuti.
6) Versa il cous cous nella pentola con il condimento, aggiungi un altro filo di olio, aggiusta di sale. Amalgama bene il tutto.
7) Servi il cous cous in un bel piatto di portata.


Scopri di più