Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Il pomodoro è originario dell’America del sud era utilizzato unicamente come pianta ornamentale. Solo nel XVI secolo fu introdotto in Europa dagli spagnoli: da quel momento in poi il suo frutto inizio ad essere usato come vegetale commestibile. Al giorno d’oggi è molto usato in cucina nelle insalate, nella preparazione della “caprese” o di altri piatti tipici di una dieta mediterranea: contiene pochissime calorie, rinfresca, depura e svolge un’azione digestiva.
I suoi frutti molto compatti, di piccole dimensioni e somiglianti alle ciliegie, si riuniscono su grappoli a spina di pesce ed ogni grappolo può avere fino a venticinque pomodorini. Si presentano rotondi, di colore rosso vivo, con un gusto dolciastro. Oltre ad essere molto utilizzati in cucina, sono ideali per i piccoli snack fuori pasto vista la sua ottima resistenza post raccolta.
Il Pomodoro Ciliegino è in realtà una delle quattro tipologie riconosciute di Pachino Igp: le altre sono Tondo liscio, Grappolo e Costoluto. A sua volta il Ciliegino è composta da diverse varietà, ognuna con caratteristiche proprie. Tra le più comuni troviamo: Lilliput (frutti di piccole dimensioni che può essere coltivata in vaso, piena terra e serra), Tondino (frutti rosso vivo dal sapore piccante) e Gold star (frutti ovali di cole giallo oro). Altre varietà possono essere Pepe, Cherry, Chipano, ecc.
Un classico della cucina mediterranea: spaghetti con pomodorini e basilico. Un piatto delizioso, appetitoso e facile da preparare.
1) Lava bene i pomodorini e tagliali a metà.
2) In una padella capiente, versare l’olio e soffriggere aglio e cipolla.
3) Aggiungere i pomodorini tagliati insieme al loro sughetto naturale e farli cuocere fino a quando saranno diventati morbidi (circa 20 minuti).
4) Regolare con sale e pepe mescolando con un cucchiaio di legno.
5) Contemporaneamente far cuocere gli spaghetti e, quando saranno cotti al dente, scolarli e versarli direttamente nella padella dei pomodorini.
6) Mescolare delicatamente e, se risultano troppo asciutti, aggiungere un po’ di olio extravergine.
7) Servire sui piatti aggiungendo le foglie di basilico ed il parmigiano reggiano.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori