Il rosmarino era conosciuto già al tempo degli Egizi che lo consideravano magico e in grado di donare l'immortalità. Molti altri popoli scoprirono presto le sue proprietà aromatiche e terapeutiche e solo più tardi venne usato in cucina. Infatti, era un'erba che poteva svolgere funzione di ornamento nelle cerimonie, mentre sotto i Romani era il simbolo della morte e dell’amore.
Il rosmarino, erba che rimane verde tutto l'anno, contiene un'alta percentuale di ferro, calcio, vitamina B6, acido betullinico, rosmarinico e caffeico. Le sue proprietà principali sono quella antiossidante, anti-invecchiamento e antireumatica. Inoltre aiuta la stanchezza muscolare, la buona memoria, favorisce la digestione e la diuresi. Se usato come olio aiuta la cura dei capelli, mantenendoli forti e luminosi.
Le varietà appartengono tutte al Rosmarinus officinalis e si differenziano solo per colore delle foglie e aroma. Tra le tante troviamo: Rosmarinus officinalis Albus, Baie de Duarnenez, Benenden Blue, Blue Lagune, Farinole, Gethseman e Israelii Commercial.
Vediamo insieme come fare in casa la farina di castagne per poi realizzare uno dei dolci più famosi della nostra bell'Italia: il castagnaccio. La ricetta proposta è tradizionale toscana, ma altre varianti simili sono diffuse anche in Veneto, Piemonte e Lombardia.
Prepara la farina (per ottenere 300 g di farina ti serve 1 kg di castagne fresche).
1) Incidi le castagne e cuocile in acqua bollente per circa 40 minuti.
2) A fine cottura scolale e sbucciale raccogliendo la polpa.
3) Sistema le castagne in una teglia (rivestita con carta da forno) e cuocile per circa un'ora a 160° C: devono diventare asciutte e croccanti.
4) Una volta raffreddate frullale con un mixer fino ad ottenere la farina.
Prepara il castagnaccio.
1) Metti a bagno l'uvetta nell'acqua fresca per almeno 10 minuti.
2) Nel frattempo, sfoglia il rosmarino e accendi il forno (ventilato) a 180° C.
3) Setaccia la farina e aggiungi l'acqua, cerca di ottenere un composto liscio.
4) Aggiungi i pinoli; una parte tienili da parte per abbellire il dolce prima di metterlo in forno.
5) Strizza e asciuga l'uvetta; aggiugila all'impasto insieme ad un pizzico di sale.
6) Metti l'impasto in una teglia da forno (su cui avrai disposto la carta da forno) e, sopra, sistema i pinoli rimanenti, un filo d'olio e il rosmarino.
7) Inforna l'impasto per circa 30-35 minuti.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori