La soia ha origini cinesi, dove veniva coltivata già 5000 anni fa. Qui in Europa si diffuse a partire dall'Ottocento e, ad oggi, i maggiori produttori sono Stati Uniti, Brasile, Argentina, Cina e India.
I semi di soia sono ricchi di proteine e fibre, quindi garantiscono un benessere intestinale importante. Molto buono il contenuto di potassio e ferro. Contengono anche una buona percentuale di ferro e potassio e, grazie a tutte queste componenti, ha enormi benefici per l'uomo: previene malattie cardiovascolari, osteoporosi e, sembra, alcuni tipi di tumore, riduce ansia e stress, stabilizza glicemia e colesterolo.
Ne esistono circa 30 varietà.
L'insalata di soia è una ricetta gustosa, ma soprattutto leggera che ben si adatta alla stagione primaverile-estiva. Grazie alle proprietà benefiche dei suoi ingredienti, non mancherà di essere apprezzata da parenti e amici, anche come pietanza per un aperitivo vegetariano.
1) Prendi la quinoa e falla bollire in acqua salata per circa 10 minuti.
2) Nel frattempo procedi con la soia, cuocendola sempre in acqua bollente, per 15 minuti circa.
3) Fai raffreddare la quinoa, sgranala con un po' di acqua e poi aggiungi i fagioli di soia, mescolando il tutto in una ciotola.
4) Taglia le carote a julienne e scola i ceci in barattolo, per poi aggiungerli alla soia e alla quinoa.
5) Condisci con sale e olio Evo, ma non dimenticare di guarnire con degli spicchi di avocado.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori