Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Non si conoscono con certezza le origini di questa varietà di uva, ma si sa che già dal 1919 venivano impiegati i sacchetti protettivi. Infatti, gli agricoltori, cercando un sistema per eliminare i parassiti dai raccolti, avevano trovato come soluzione l'uso di sacchetti di carta per proteggere i grappoli d'uva. In questo modo l’uva si era maturata donandole un sapore dolce e speciale. Questo sistema permette, appunto, la sua maturazione tardiva, che arriva fino a Natale. Si usa, di solito, mangiarla durante la notte di capodanno.
I chicchi dell'uva Aledo sono abbastanza regolari, hanno un colore tra il verde e il giallo oro, una buccia spessa, croccante, resistente e una polpa soffice. I paesi dove si ha la sua maggiore diffusione sono la Spagna, la Germania, l'Austria, la Francia, la Grecia, l'Italia, il Portogallo e il Sudafrica.
L'uva Aledo è una varietà di uva tipica della valle del Vinalopó.
I bocconcini di uva al formaggio sono degli ottimi stuzzichini da servire come aperitivo, gustosi e semplici da preparare.
1) Metti il formaggio e il parmigiano in un recipiente e uniscili insieme.
2) Spalma il formaggio sopra all'estremità di ogni singolo acino d'uva.
3) Inserire gli stuzzicadenti nella parte opposta, dove non hai spalmato il formaggio.
4) Tenendo i chicchi dai bastoncini, fai aderire sul formaggio i semi di sesamo.
5) Adagia le palline in un piatto da portata e mettilo in frigorifero per un'oretta circa.
Alternativa culinaria: puoi sostituire i semi di sesamo con 80 g di granella di nocciole o di pistacchi.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori