Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
Quest’ortaggio ha origini nel bacino del Mediterraneo e viene coltivata in modo particolare in Italia nelle regioni della Puglia, Lazio, Lombardia, Piemonte, Campania, Marche, Emilia-Romagna e Trentino Alto-Adige. Nell’antica Roma le foglie di verza crude venivano consumate prima dei grandi banchetti, perché si riteneva che potessero aiutare l’organismo ad assorbire meglio l’alcool.
La verza nera presenta un fusto eretto che può arrivare ad un’altezza di 30 cm. Le foglie sono di grandi dimensioni, molto grinzose, con nervature sporgenti e si riuniscono a rosetta formando la classica palla dura e compatta. È proprio questa la parte commestibile della verza nera.
Sono numerosissime le varietà di verza nera, le più famose sono: il Violaceo di Verona, il cavolo verza di Piacenza, il Monarch, il S. Martino d’Asti, il cavolo di Settimo Torinese, il Princess, il Wirosa ibrido, il Cavolo di Vetus e il Cavolo di Montalto Dora a cui viene addirittura dedicata una speciale sagra.
Gli involtini di verza, ricetta tipica dell'Italia settentrionale, rappresentano un piatto ricco e sostanzioso. Perfetto anche per il pranzo o la cena di Natale.
1) Lava le foglie di verza, tuffale in abbondante acqua bollente salata per 2 minuti e scolale.
2) In una ciotola unisci la carne macinata e la salsiccia (senza il budello) insieme a: formaggio, pangrattato, uova, aglio grattugiato, noce moscata, sale e pepe rosso.
3) Con il ripieno appena preparato, fai tante palline quante sono le foglie e avvolgile con la verza. Chiudi gli involtini con spago da cucina o uno stecchino.
4) In una casseruola soffriggi la cipolla tritata con la noce di burro, unisci gli involtini di verza, sfumali con il vino bianco poi sala, pepa e copri. Successivamente aggiungi la passata di pomodoro e cuoci il tutto per 35 minuti.
5) Servi gli involtini ben caldi.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori