Per il popolo europeo degli antichi Celti l’albero rappresentava il ciclo della vita e la possibilità di mettere in relazione le tre parti del cosmo: il sottosuolo (le radici), la terra (il tronco) e il cielo (la chioma).
Inoltre i Celti attribuivano ad ogni albero delle interpretazioni caratteriali simili a quelle degli esseri umani, da qui l’idea di associare ad ogni segno un fiore particolare.
Il glicine è una pianta gioiosa e irruenta, proprio come il segno Ariete. Il glicine non fiorisce lentamente, ma con un’esplosione di colore. Una vera e propria manifestazione di gioia simbolo dell’inizio della primavera.
Il gelsomino è una pianta che fiorisce a fine aprile e mostra tutte le caratteristiche del Toro: prime fra tutte la lentezza e la calma. Come il Toro è un conquistatore, anche il gelsomino si lascia crescere dentro altre piante, confondendo foglia a foglia, fiore a fiore.
Le petunie fioriscono tra maggio e giugno e come i Gemelli crescono velocemente, amano il sole e regalano tanta allegria. Questi fiori hanno mille colori come l’arcobaleno dopo un temporale pre-estivo, fanno primavera annunciando l’estate e rallegrano i balconi.
Le ortensie sono piante bellissime proprio come le donne del Cancro, temono il sole troppo forte e prediligono i posti ombreggiati. Hanno bisogno di molta acqua e con la giusta dose di cura ed umidità prendono vigore mostrando tutto il loro fascino.
L’astro dominante del Leone è il sole. Le caratteristiche di questo segno, che sorge nel centro dell’estate, sono proprio sole e luce solare ed il girasole, con il suo centro arancio più scuro e i suoi grandi petali /raggi, è perfetto per il Leone.
La bouganvillea è una pianta resistente e delicata al tempo stesso. Come i nati Vergine, che procedono costantemente nella vita aggrappandosi alle proprie certezze, anche la bouganvillea ha bisogno di qualcosa su cui arrampicarsi per poter manifestare tutta la propria forza e bellezza.
Il narciso è un fiore che richiede la giusta dose di luce e di buio, di caldo e di freddo, di acqua e di secco: la misura delle cose che regola i nati nel segno della Bilancia. La cura e la scrupolisità da dedicare ai narcisi viene ripagata con la grazia e la bellezza dei petali.
L’orchidea è il fiore simbolo della sensualità, della passione, dell’amore e della bellezza. È il fiore da regalare quando si è sicuri che la propria passione viene corrisposta. E gli scorpioni sono passionali e sensuali come nessun altro segno.
La pyracantha è una pianta decorativa che viene usata per siepi e bordure e, proprio come succede con i nati sotto il segno del Sagittario, una volta scoperta viene apprezzata ed amata per sempre. È adatta in ogni stagione, cresce rapidamente e non teme né il freddo né la siccità.
Gli abeti sono alberi altissimi, slanciati e resistenti. Sono straordinariamente longevi, forti e robusti. E nessuno come i nati sotto il segno del Capricorno sa ottenere ciò che desidera, per quanto in alto l’obiettivo sia posto. Con pazienza, duro lavoro e soprattutto con il tempo.
Il fiore associato al segno dell’Acquario è il rododendro che per fiorire ha bisogno del freddo e di un numero limitato di ore come accade solo in inverno. E l’Acquario è il segno che si trova al centro dell’inverno.
I fiori di pesco ci regalano grossi fiori dai colori bianco, rosa e rosso-scuro. Fioriscono fra febbraio e marzo annunciando la primavera. Nello zodiaco, il segno dei Pesci simboleggia la fine del ciclo delle stagioni (fine dell’inverno) prima dell’inizio del nuovo ciclo (inizio della primavera).