Noce

Noce
Caratteristiche
Opzioni: Caduche, Esterno
Stagione: Autunno
Tipologia: Frutta
Introduzione

L'albero di Noce è una pianta abbastanza diffusa in Italia e la varietà delle noci di Sorrento...

Descrizione

L'albero di Noce è una pianta abbastanza diffusa in Italia e la varietà delle noci di Sorrento è quella la più tradizionale.

Varietà

La pianta ha radici estremamente robuste che si sviluppano in profondità e le sue foglie caduche sono in realtà formate da 5/10 foglioline più piccole. È una pianta monoica a fiori unisessuali, cioè contiene sia fiori maschili che femminili.

Storia e Curiosità

L'albero di noce è una delle specie vegetali più antiche presenti sulla terra. È molto diffuso in tutto il mondo e in Italia viene coltivato soprattutto all'interno della regione Campania. Ovviamente le colture da frutto sono le più diffuse, ma è utile sapere che questo albero viene coltivato anche per la produzione di legno essendo una pianta molto rubusta e vigorosa.

Terreno

L’albero di Noce necessita di un terreno sciolto e possibilmente ricco di sostanza organica. Da evitare terreniargillosi e troppo compatti.

Annaffiatura

La pianta non richiede un’irrigazione frequente se non quando arrivano i primi caldi intensi. Durante gli interventi irrigui si devono evitare i ristagni idrici.

Esposizione

Il noce è una pianta molto rustica e resiste bene ai freddi invernali. Predilige però un clima mite e non troppo umido e la sua esposizione può anche essere a mezzombra.

Malattie e Parassiti

Il noce può essere esposto agli attacchi di insetti (afidi, rodilegno e carpocapsa) e malattie fungine e batteriche che, se non trattate con attenzione, possono portare a gravi danni alla pianta.