
Ortaggio a forma di pera, con buccia liscia o rugosa...
L'albero è di taglia media e misura circa 10 metri d'altezza, anche se può raggiungere i 20 metri. Il frutto, simile ad una pera, può essere lungo dai 7 ai 20 cm circa; il suo peso può variare dai 100 g fino ad un chilogrammo! Ha un grande seme al suo interno. La polpa è gialla-verde, la buccia verde scuro e può essere liscia o rugosa. Privo di colestorolo, contiene grassi monoinsaturi e antiossidanti che controllano i radicali liberi. In Messico, ancora oggi, si crede che l'Avocado contrasti la sterilità. In effetti è usanza farlo mangiare alle donne in gravidanza perché contiene molti folati. Inoltre, l'avocado è consigliato nelle diete poiché attenua il senso di fame.
Sono state create numerose varietà di avocado; ecco le più note: il Fuerte, il Nabal, il Ettinger e l'avocado più prelibato della varietà Hass.
L'avocado è originario del Messico, viene coltivato soprattutto nelle zone delle montagne centrali ed occidentali e sulle coste dell'Oceano Pacifico nell'America centrale. I maggiori produttori di avocado sono infatti Messico, Repubblica Domenicana, Colombia e Perù. É un frutto proteico, ricco di acido grasso linoleico e Omega 3, con un alto valore nutrizionale e fibre. Essendo ricco anche di beta-carotene è indicato come protettivo dai raggi solari e ha una quantità elevana di potassio, più della banana.