La pianta della campanula è di origine molto antica e il suo nome si deve proprio alla forma del fiore...
La pianta della campanula è di origine molto antica e il suo nome si deve proprio alla forma del fiore, che ricorda appunto quella di una campana.
La campanula ha un'altezza variabile dai 10 cm ai 2 m. Le foglie hanno una forma ovale, alcune volte quasi a cuore. I fiori della campanula appeal sono molto grandi e raccolti in grappoli, con colori che variano dal viola, al lilla, al rosa fino al bianco.
La pianta della campanula è di origine molto antica e il suo nome si deve proprio alla forma del fiore, che ricorda appunto quella di una campana. Le campanule venivano utilizzate in parchi e giardini come piante ornamentali nel XVI secolo. Le foglie e i fiori hanno un effetto benefico, infatti costituivano un ottimo rimedio contro le infiammazioni della gola. Le zone di origine sono l'Europa e l'Asia.
La campanula si adatta bene a qualsiasi terreno, ma predilige quelli fertili, senza ristagni d'acqua e con una piccola aggiunta di sabbia.
L'irrigazione della campanula appeal richiede meno attenzione delle altre specie, ma comunque va fatta in quantità maggiori durante l'estate.
La campanula necessita di un'esposizione a mezz'ombra, non alla luce diretta del sole, tra i 15 e i 18 gradi.
I più comuni parassiti e malattie sono: ragnetto rosso, afidi, lumache, ruggine e marciume del colletto.