Il cetriolo si è rivelato un ottimo alleato per la nostra salute...
Ă caratterizzata da lunghi steli vellutati muniti di viticci. Le foglie, di color verde scuro, risultano verdi e ruvide al tatto. Dallâinizio dellâestate produce dei fiori gialli. Su ogni pianta sono presenti sia fiori maschili sia fiori femminili. Questi ultimi evolvono poi in frutti allungati (anche se ne esistono anche di rotondi), dalla buccia liscia o leggermente spinosa, che può andare dal verde al giallo. Il cetriolo contiene sali minerali quali potassio, fosforo e calcio molto utili per il metabolismo e regolarizzare la pressione arteriosa.
I cetrioli coltivati sono di svariate dimensioni, le famiglie piÚ comuni sono le varietà lunghe e lisce, il Verde Lungo d'Italia, il Marketer che può avere frutti lunghi fino a 25 cm, il Mezzo Lungo Bianco che ha buccia bianca (una qualità piuttosto rara) e il Parigino.
Le prime coltivazioni di questo ortaggio, risalgono a 5000 anni fa ed erano situate ai piedi dell'Himalaya. Il cetriolo appartiene alla famiglia delle Cucurbitaceae. Si tratta di una pianta annuale originaria del Medio Oriente e in particolare dellâIndia e del Pakistan. In Europa è nota soltanto dal 1500. I cetrioli sono ricchi di acqua, per questo motivo vengono ritenuti particolarmente rinfrescanti e depurativi. Questa caratteristica è molto importante per lâattivitĂ dei nostri reni. Questo ortaggio è anche ricco di vitamina A, B, C, K e di zolfo, utile per curare la pelle.