La mela Golden Delicious è una varietà di mela di origine Nord Americana...
Le mele Golden Delicious hanno un peso medio compreso tra i 150 e i 200 grammi, hanno un colore giallo quando si avvicinano alla completa maturazione. In caso di condizioni climatiche particolarmente umide o fredde in prossimità della raccolta, possono presentare una sfumatura rosa. Il sapore delle Golden è leggermente acidulo, la polpa succosa. Nutrizionalmente è un frutto ricchissimo di fruttosio con un buon apporto di vitamina B1 e B2.
Le mele Golden Delicious vengono coltivate con successo in tutta la fascia temperata del globo, grazie alla loro resistenza e alla loro alta produttivitĂ . Questa cultivar può assumere forme e colorazioni differenziate in base alla zona di coltivazione e al clima a cui è esposta. In Italia, in particolare in Val di Non e in Val di Sole sono state create delle sotto-varietĂ particolarmente resistenti al freddo e alla ârugginositĂ â.
Le mele Golden sono state scoperte negli Stati Uniti nel 1891 e, molto probabilmente sono il frutto di un incrocio naturale tra altre due varietĂ Golden, la Renette e la Grimes. La coltivazione intensiva della varietĂ ebbe inizio qualche decennio dopo in Louisiana nei famosi vivai Stark che, per affiancarla alla propria line di prodotti aggiunse l'epiteto âDeliciousâ al nome della varietĂ . Oggi è diffusa e coltivata con successo in tutto il mondo grazie alla sua produttivitĂ e resistenza.