La Murdannia loriformis "Bright Star" è una pianta originaria dell'Asia subtropicale. Per il suo portamento...
La Murdannia loriformis "Bright Star" è una pianta da appartamento originaria dell'Asia subtropicale. Per il suo portamento, le sue foglie allungate color argento nella parte centrale e verdi in quella esterna, è diventata una tra le piante verdi basse da appartamento più scelte.
La Murdannia è una pianta decorativa e di facile coltura. Produce grandi foglie di forma allungata, carnose, glauche verdi e piccoli fiori di colore bianco tenue a forma di stella.
La Murdannia loriformis in Cina viene chiamata “erba di Pechino” o “erba del cielo”, in virtù del suo potere curativo. Questa pianta ama stare stretta per produrre molte foglie: rinvasare ogni 2-3 anni.
Preparare un terriccio universale con una manciata di sabbia e con un ottimo drenaggio sul fondo del vaso. Da aprile a settembre si potrebbe concimare con un prodotto liquido per piante verdi messo direttamente nell’acqua d’irrigazione (ogni 20 giorni).
Annaffiare frequentemente durante la stagione di crescita, in primavera e nei mesi più caldi, il terreno dovrebbe risultare sempre umido, mai del tutto asciutto e nemmeno fradicio a lungo con ristagni d’acqua nel sottovaso. Si consiglia anche la nebulizzazione della chioma.
La Murdannia loriformis "Bright Star" ama la luce ma non il sole diretto. Nei mesi più freddi è bene metterla al riparo, la temperatura sotto i 10 gradi potrebbe farla morire. Nel luogo di coltivazione è bene non ci sia aria stagnante, anche se non sopporta le correnti d'aria fredda.
La Murdannia potrebbe subire l'attacco da parte dei parassiti: con l'argilla l'eventualità di infestazioni fungine o parassitarie si abbassa moltissimo.