L'Actinidia chinensis è una pianta da frutto originaria della Cina...
L'Actinidia chinensis è una pianta da frutto originaria della Cina, e ne esistono diverse varietà che danno frutti grandi e piccoli, più o meno pelosi, che variano dal giallo, al verde fino ad arrivare al rosso.
La pianta in realtà non è un albero, ma è costituita da una serie di liane che si attorcigliano a dei sostegni tramite la parte finale dei rami. Essa può raggiungere i 10 metri di altezza e le sue grandi foglie sono a forma di cuore.
Quando venne scoperta, venne considerata come una pianta ornamentale, ma solo nel 1900 i suoi frutti assunsero il valore cha hanno oggi. In Italia la pianta del kiwi venne importata all'inizio degli anni Settanta, soprattutto al nord, e oggi il nostro paese ne è il secondo produttore mondiale.
Il terreno migliore è quello ricco di humus, a medio impasto, irrigato e ben concimato.
L'irrigazione più adatta è quella a goccia o la nebulizzazione, per mantenere sempre il terreno umido. In inverno si consiglia di innaffiare la mattina, mentre durante l'estate dopo il tramonto.
La pianta ha bisogno di un clima temperato, di umidità e di una zona riparata dal vento. Sia in estate, per l'eccessivo calore, o in inverno, per le possibili gelate, essa viene coperta da un telo di protezione.
La pianta può essere attaccata dalla cocciniglia bianca, da larve parassite come la piralide e dalla più comune delle malattie, oltre la muffa grigia, che è il marciume del colletto, che colpisce la parte a terra.