Pomodoro

Pomodoro
Caratteristiche
Opzioni: Caduche, Esterno
Stagione: Estate
Tipologia: Frutta
Introduzione

Il Pomodoro è un ortaggio molto presente sul mercato italiano...

Descrizione

Il Pomodoro è un ortaggio molto presente sul mercato italiano durante tutto l’anno. Diffuso soprattutto nelle regioni meridionali, viene coltivato con sempre maggiore frequenza anche nei piccoli orti familiari.

VarietĂ 

La pianta può essere coltivata a terra oppure su sostegni e presenta dei frutti piccoli, molto simili alle ciliegie e riuniti in grappoli. Raggiunge i 15-20 cm di altezza e riesce ad adattarsi bene a diversi climi e ambienti: è per questo che è abbastanza facile trovarla anche nei giardini e negli orti familiari.

Storia e CuriositĂ 

Il Pomodoro ha origini nell’America sud-occidentale e venne importato in Europa nella seconda metà del 1500. Verso la fine del 1700, mentre nel sud Italia era uno degli alimenti base della popolazione povera, in Francia il pomodoro veniva consumato soprattutto presso la corte dei re.

Terreno

Il Pomodoro non è particolarmente esigente e può essere coltivato in ogni tipo di suolo, l’importante è che sia ricco di sostanze organiche, neutro e ben drenato.

Annaffiatura

Si consiglia di annaffiare regolarmente soprattutto nelle ore piĂą fresche del mattino. Il terreno deve essere sempre umido e si devono evitare i ristagni idrici.

Esposizione

La pianta ha una grande capacitĂ  di adattamento, anche se preferisce i climi temperati caldi. Teme invece le temperature troppo basse, pertanto si sconsiglia di non esporla mai a valori inferiori ai dieci gradi.

Malattie e Parassiti

Il Pomodoro è una pianta resistente che tende a non ammalarsi. Bisogna però evitare i marciumi che ne infestano le radici. Può accadere che venga attaccato da parassiti ed afidi è bene quindi combatterli con trattamenti antiparassitari specifici.