Le varietà orticole del Raphanus sativus che si possono trovare nel nostro territorio...
Le varietà orticole del Raphanus sativus (Ravanello Comune) che si possono trovare nel nostro territorio sono: a radice tonda, a radice semilunga, a radice lunga. I suoi colori invece possono essere rosso, bianco, rosa.
Le piante di ravanello non raggiungono altezze molto elevate al massimo arrivano ad 1 metro e non producono più di un frutto all'anno. La radice ha la caratteristica di accumulare inizialmente al suo interno diverse quantità di sostanze nutritive per poi essere utilizzate durante lo sviluppo successivo del fiore e del frutto. È questo il motivo per cui la radice si gonfia così notevolmente. Il colore normalmente è rosso vivo (ma vi sono molte varietà a colori diversi). Nelle specie selvatiche la radice tende a regredire in una forma sottile. Mentre invece nelle varietà coltivate la forma è molto varia (rotonda, globosa, semi-lunga e lunga).
Queste piante sono conosciute già da diversi millenni come attestano dei ritrovamenti fatti nelle varie civiltà antiche della Grecia, della Cina e dell'Egitto. I ravanelli sono verdure ricche di elementi nutritivi: contengono vitamina B e C, potassio, fosforo, calcio e ferro. Si dice che abbiano effetto tranquillante favorendo il sonno e che facciano bene all’asma, gli sono attribuite anche proprietà digestive, depurative e diuretiche.
La pianta di ravanello richiede un terreno sciolto e drenante. Il terreno deve essere ben lavorato sino in profondità, il concime va usato con moderazione, tenendo conto che eccedendo si provoca la crescita delle foglie, a scapito della radice che è quello che interessa.
Il ravanello richiede una quantità di acqua costante e bilanciata: la carenza di acqua rende legnosa la radice e piccante nel sapore.
Il clima non deve essere troppo caldo, il ravanello ama una buona esposizione solare, ma un clima temperato o fresco.
Il ravanello subisce gli attacchi del grillotalpa, di nottue e afidi.