I pistacchi sono dei frutti oggi molto diffusi nel sud Italia e nel Mediterraneo...
I pistacchi, di forma ovale e dal guscio duro contengono molti sali minerali come calcio, ferro e magnesio. Inoltre sono fonte di antiossidanti che controllano l'invecchiamento precoce del corpo. Contengono anche vitamina E e quelle del gruppo B. Grazie alle sue proprietà, il pistacchio aiuta a proteggere la vista, mentre l'olio è usato nella cosmesi per la protezione della pelle. In cucina si presta bene per fare dolci, gelati, condire la carne e la pasta.
Le varietà più diffuse in Italia sono: la Napoletana (o Bianca), la Cappuccia, la Cerasola, Ia Kern, la Red Aleppo e Larnaka.
I pistacchi sono coltivati da tantissimi anni in Medio Oriente, soprattutto in Turchia, Iran e Siria. Successivamente si sono diffusi nelle zone mediterranee e soprattutto al sud Italia, dove hanno trovato terreno fertile per la produzione (come in Sicilia a Bronte). Anche in America, in California, la coltivazione dei pistacchi si è sviluppata molto, portando il paese a essere tra i primi posti nella classifica. Attualmente l'Italia è il settimo produttore al mondo di pistacchi.