Susino o Prugno europeo

Susino o Prugno europeo
Caratteristiche
Opzioni: Esterno, Sempreverdi
Stagione: Autunno, Estate
Tipologia: Frutta
Introduzione

Il susino con le sue molteplici specie botaniche...

Descrizione

Il susino con le sue molteplici specie botaniche, ha origine per alcune dell'Asia, per altre dell'Europa e per altre ancora dell'America.

Varietà

L'albero del pruno ha la tipica forma ad ombrello o ad alberello. Presenta fiori solitamente bianchi che nascono già all'inizio della primavera. L'albero ha un portamento inizialmente eretto che diventa con il tempo più o meno arrotondato fino a raggiungere i 4/8 m di altezza in età adulta.

Storia e Curiosità

Coltivato in tutto il mondo, in particolare in Europa. In Italia si trova principalmente in Emilia Romagna e Campania e Trentino. Si dice che in Cina le ragazze contino le prugne mature rimaste sullʼalbero per calcolare quando sarà il tempo di trovar marito anche per loro.

Terreno

Riesce a vegetare senza troppi problemi nei terreni argillosi e compatti ma privi di ristagni idrici. I migliori risultati si possono ottenere con un terreno ricco di sostanza organica, di medio impasto e con una buona umidità. Il pH tollerato dalla pianta va da 5 a 8,5

Annaffiatura

Non necessita di troppa acqua, è sufficiente innaffiare ogni due o tre giorni, attendendo che la terra si asciughi prima di procedere con la successiva annaffiatura.

Esposizione

Il susino vive bene con un'esposizione in pieno sole dove con il suo massimo rendimento nella produzione di frutti, invece mal sopporta il freddo. In generale si adatta bene; riesce a crescere sia nei climi temperati che in quelli caldi e siccitosi.

Malattie e Parassiti

Le malattie del susino sono diverse (tumore radicale, maculatura batterica) così come i parassiti (l'afide verde, l'afide farinoso e la cocciniglia) . Bisogna osservare attentamente i segni che compaiono sulle sue ramificazioni, sulle foglie e sui frutti.