Il riso ai mirtilli con erba cipollina è un piatto gustoso che può essere cucinato in qualsiasi stagione: caldo in inverno, magari accompagnato da un buon vino rosso, e fresco o tiepido l'estate. Il tocco leggero e aromatico dell'erba cipollina darà un sapore più caratteristico al piatto.
1) Prepara il brodo vegetale in una pentola e fai bollire per circa 20 minuti.
2) Pulisci i mirtilli (se sono freschi), quelli surgelati sono già pronti all'uso. Ricordati di conservarne alcuni come guarnizione.
3) Prendi una pentola più piccola e cuoci i mirtilli insieme al burro per 10 minuti.
4) In una padella grande, invece, fai tostare il riso, aggiungendo il burro, l'erba cipollina tritata e, mano a mano, un po' di brodo vegetale. Puoi sfumare successivamente il riso con un bicchiere di vino bianco o rosso.
5) Quando i mirtilli sono pronti puoi frullarli e aggiungergli al riso attraverso un colino.
6) A cottura ultimata, manteca il risotto con il burro avanzato (a fuoco spento).
7) Servi il primo piatto guarnendo il riso con i mirtilli interi e qualche foglia di menta fresca.
Informazioni sul FRUTTO
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori