Supplì Romani

Supplì romani

PRESENTAZIONE

La storia di questa ricetta rustica ha origini nelle cucine del Regno di Sicilia, attraversa quelle del Regno di Napoli e giunge infine nella capitale. Una variante di polpette di riso fatte a mano esisteva già nella tradizione culinaria italiana, ma il supplì romano nacque con l'arrivo delle truppe napoleoniche a Roma durante la Campagna d'Italia, nei primi anni del XIX secolo. Secondo la leggenda, un soldato francese, passeggiando per le strade di Roma, si fermò in una bottega e comprò una deliziosa polpetta di riso appena fritta. Con un morso esclamò "Surprise!" riferendosi alla mozzarella nascosta all'interno del riso. Per il soldato fu una vera sorpresa trovare il formaggio filante! La parola "surprise" venne poi italianizzata e trasformata prima in soplis e successivamente in supplì.

INFORMAZIONI

PREPARAZIONE: 30 min

DIFFICOLTÀ: Bassa

COTTURA: 30 min

DOSI PER: 4 persone

INGREDIENTI

150 g di carne macinata di bovino

300 ml di brodo vegetale

Mezza cipolla

250 g di riso carnaroli o vialone nano

150 g di mozzarella sgocciolata a pezzi

50 g di pecorino romano

250 g di passata al pomodoro

50 ml di vino bianco secco

uovo

Olio e.v.o. q.b.

Sale e pepe q.b.

1 noce di burro

1 L di olio di semi di arachidi

Pangrattato q.b.

uova per la panatura


PREPARAZIONE

1) In una padella soffriggi la cipolla tritata in un filo d'olio, poi aggiungi la carne macinata, sfuma con il vino bianco e fallo evaporare.
2) Aggiungi la passata di pomodoro, un po' di sale e cuoci per circa 15 minuti, per far addensare il sugo.
3) Unisci il riso e cuocilo aggiungendo un mestolo di brodo caldo di volta in volta.
4) A fine cottura, manteca con il burro e il pecorino, poi stendi il riso su una teglia foderata con la carta da forno e fallo raffreddare.
5) Prendi il riso con le mani umide e comincia a formare i supplì appiattendo prima la polpetta sul palmo e poi inserendo un pezzetto di mozzarella. Infine richiudi il riso dando al supplì la classica forma a cilindro.
6) Passa ogni supplì nell'uovo sbattuto e poi nel pangrattato.
7) In una padella scalda dell'olio a 180° C e friggi pochi supplì alla volta, girandoli spesso. Posiziona i supplì fritti su carta assorbente e servili ben caldi.



Scopri di più