L’Amamelide è una pianta ricca di benefici per la salute grazie alle sue qualità antibatteriche ed antisettiche. L'estratto derivato da rami, cortecce e foglie viene utilizzato nel trattamento dei disturbi del sistema circolatorio o nel caso di problemi della pelle grazie alle sue proprietà anti-infiammatorie, anti-batteriche e astringenti.
Il terreno più adatto per la coltivazione dell'Amamelide è neutro e tendente all'acido, anche se viene tollerato un terriccio alcalino ed abbastanza ricco. Grazie al portamento elegante, la pianta è adatta per la coltivazione sia in giardini medio-piccoli sia in cortili.
Produce una bella vegetazione compatta ed elegante, con grandi foglie ovate ed arrotondate, di colore verde chiaro, poi giallo brillante, fino a tendere all'arancio/marrone in autunno. Verso la fine dell'inverno, sui rami spogli, sbocciano numerosi piccoli fiori, con petali sottili, arruffati, e delicatamente profumati.
È una pianta che teme la siccità, pertanto occorre annaffiare soprattutto durante i periodi privi di precipitazioni cercando di evitare i ristagni d'acqua. Durante il periodo autunnale, quando inizia a perdere le foglie, bisognerebbe evitare di annaffiarle.
Trattandosi di un arbusto rustico, può essere posizionato in giardino in angoli luminosi e ben soleggiati. Durante le estati molto calde è preferibile posizionare l'Amamelide in luogo semiombreggiato, mentre in inverno possono sopportare temperature anche molto rigide, persino inferiori ai -15°C.
L’Amamelide è una pianta rustica molto resistente e difficilmente viene attaccata da parassiti e malattie.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori