Il genere Heuchera include circa 50 specie della famiglia delle saxifragaceae, la maggior parte delle quali originarie dei rilievi del nord-america e alcune dell'Europa. Questa pianta viene coltivata da molti anni nei giardini di tutto il mondo grazie alla varietà di colori delle bellissime foglie dal grande valore decorativo.
Prediligono un terreno fresco, abbastanza fertile e ben drenato di buona qualità. E' importante, prima di porre a dimora la pianta, lavorare bene il substrato, andando ad alleggerirlo con della pietra pomice o argilla per favorire il drenaggio.
L'Heuchera è una pianta erbacea perenne che generalmente non cresce più di 25-35 centimetri. Presenta grandi foglie palmate a margine frastagliato dai colori più variegati a seconda della specie e della varietà.
Durante tutto l'anno va annaffiata solo quando il terreno è asciutto, cercando di non esagerare in estate. Tra marzo e settembre si può aggiungere concime per piante verdi ogni 15 giorni insieme all'acqua delle innaffiature. L'età della pianta svolge un ruolo importante, in quanto una pianta posta a dimora da molto tempo si accontenta dell'acqua piovana, mentre per quelle coltivate in vaso potrebbe non bastare.
Generalmente prediligono posizioni in pieno sole o semi-ombreggiate, ma le specie con foglie dal colore scuro preferiranno qualche ora in meno di luce solare diretta; al contrario le specie a foglia chiara ameranno di più il sole. La regola generale è trovare un posizione che garantisca un po' di ombra in estate e qualche ora di sole in inverno.
Essendo una pianta molto rustica resiste molto bene agli attacchi di malattie e parassiti. E' particolarmente vulnerabile all'oziorrinco le cui larve si insediano nel terreno e mangiano le radici. Il vero nemico è rappresentato dal marciume radicale che si può presentare in caso di annaffiature eccessive.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori