Il nome di questo fiore deriva dal greco Kròkos che significa “filo di tessuto” e fa riferimento agli stigmi del fiori nella specie Crocus Sativus. Se ingerito il Crocus risulta nocivo quindi è bene fare molta attenzione e coltivarlo solo per scopi decorativi. I fiori, molto odorosi, cominciano a spuntare a fine inverno nelle specie più precoci fino a tutta la primavera. L'infiorescenza è formata da un unico fiore (raramente anche 2 o più) che può essere bianco, blu, viola scuro, giallo o striato bianco-viola.
Il Crocus gradisce il terreno leggero e abbastanza umido. Il momento più adatto per mettere a dimora questo bulbo è l'autunno.
Pianta con fioritura in primavera ed inverno in base alla specie.
Pur essendo questa pianta amante del terreno umido bisogna fare attenzione a non annaffiare abbondantemente il Crocus, l'acqua in eccesso potrebbe non essere gradita e causare marciumi.
Posizionare i bulbi in zona soleggiata o a mezz'ombra. Il Crocus è una pianta abbastanza rustica e non teme il freddo ma nelle zone con un clima rigido, in inverno, procedere una superficiale pacciamatura di foglie da togliere non appena spunteranno i primi germogli a fine stagione.
Sempre per la sua caratteristica di rusticità questa pianta è abbastanza resistente e non accusa particolari problemi. Basta evitare i ristagni d'acqua causa di fastidiose muffe. In alcuni casi può essere colpita da malattie fungine, insetti e parassiti che attaccano foglie e petali.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori