E' un genere di pianta originaria del nord America, dell'Asia e dell'Africa e vanta più di 60 specie. Alcune specie possono essere essiccate e anche a distanza di tempo riescono a mantenere il loro colore, a patto di raccogliere i fiori in piena maturazione, riporli in un luogo buio e posizionarli capovolti. Il nome Celosia deriva dal greco keleos che significa "ardente, fiammeggiante" per il colore e la forma dei fiori.
Predilige un substrato mescolato con del terreno fertile, torba e sabbia grossolana. Nel mese di maggio si può concimare con del fertilizzante liquido diluito nell'acqua delle innaffiature, un volta al mese, aumentando la frequenza durante la fioritura.
Pianta appartenente alla famiglia delle Amaranthaceae con fiori coloratissimi simili a piume molto utilizzati a fini decorativi.
Non necessita di grandi apporti d'acqua, basta solo mantenere il terreno umido e nebulizzare l'acqua sulle foglie durante la stagione calda. E' necessario fare attenzione ai ristagni idrici che non vengono tollerati dalla pianta.
Ama molto la luce, il caldo e il sole con temperature ottimali di 20-23°C. In queste condizioni ci si può assicurare un'abbondante fioritura. Se coltivata in casa, valgono le stesse regole, ma attenzione a non posizionare la pianta vicino ai vetri perché questi fungono da lenti amplificando i raggi solari, rischiando di bruciare la pianta. Con temperature al di sotto dei 15°C la pianta può avere qualche problema, è consigliata la coltivazione in un clima temperato.
La pianta può essere attaccata da afidi conosciuti anche come pidocchi; si possono combattere con antiparassitari specifici. L'altro grande pericolo per la pianta è rappresentato dalle eccessive irrigazioni che possono far avvizzire la pianta o addirittura farla morire.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori