Si tratta di una pianta originaria dell'Europa meridionale molto utilizzata in diversi rami della medicina naturale, tra cui omeopatia e fitoterapia.
La Calendula è una pianta rustica che si adatta a molti tipi di terreni, l’importante è che non siano troppo compatti ed evitare i ristagni idrici.
La Calendula comprende circa 30 specie, può raggiungere un'altezza di circa 60-70 cm e viene utilizzata per decorare i giardini o in vaso sui terrazzi. Presenta foglie oblunghe verdi ed irregolari e produce fiori color giallo/arancio grandi e raggruppati in capolini.
Generalmente questo tipo di pianta si accontenta dell'acqua piovana riuscendo a sopportare brevi periodi di siccità. In ogni caso si consiglia di annaffiare regolarmente fra i mesi di aprile ed agosto per poter ottenere abbondanti fioriture.
La Calendula va piantata in pieno sole o in ombra parziale, poiché temono il freddo e le gelate tardive.
Generalmente non viene colpita da parassiti o malattie, essendo una pianta molto resistente. Tuttavia può essere vittima di attacchi di parassiti e funghi che possono essere combattuti con antiparassitari e prodotti specifici.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori