Deve il suo nome scientifico al suo classificatore Michael Pakenham Edgeworth. In Giappone grazie alle caratteristiche della sua corteccia viene utilizzata per la produzione delle banconote e quindi spesso chiamata “pianta della carta”. Tutte le parti della pianta in Cina vengono utilizzate nella medicina tradizionale: La corteccia e le radici hanno proprietà anti-infiammatorie e analgesiche, i boccioli dei fiori sono utilizzati per curare le malattie degli occhi.
Terriccio a base di torba; è necessario garantire un buon drenaggio per evitare ristagni idrici. Nei terreni pesanti si può mescolare al terreno di coltivazione della sabbia o della pomice.
È un cespuglio di eccezionale bellezza alto poco più di un metro. Le foglie sono verdi, grandi e lanceolate; i fiori sono numerosissimi di colore giallo o bianco crema, tubolari a quattro lobi, ricoperti da una leggera peluria bianca. Emanano un profumo intenso e gradevole e sono raccolti in mazzetti. Hanno una luminosità perlacea e di notte possono apparire luminescenti.
Abbondante soprattutto in estate con l’accortezza di spruzzare acqua sulle foglie per mantenere la chioma umida e fresca.
In pieno sole o mezzombra. Vive dappertutto, tutto l’anno, all’aria aperta.
La pianta non si ammala facilmente, ma le radici sopportano mal volentieri gli spostamenti.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori