Informazioni sul FRUTTO e la RICETTA
L'albero di noce è una delle specie vegetali più antiche presenti sulla terra. È molto diffuso in tutto il mondo e in Italia viene coltivato soprattutto all'interno della regione Campania. Ovviamente le colture da frutto sono le più diffuse, ma è utile sapere che questo albero viene coltivato anche per la produzione di legno essendo una pianta molto rubusta e vigorosa.
L’albero di Noce necessita di un terreno sciolto e possibilmente ricco di sostanza organica. Da evitare terreniargillosi e troppo compatti.
La pianta ha radici estremamente robuste che si sviluppano in profondità e le sue foglie caduche sono in realtà formate da 5/10 foglioline più piccole. È una pianta monoica a fiori unisessuali, cioè contiene sia fiori maschili che femminili.
La pianta non richiede un’irrigazione frequente se non quando arrivano i primi caldi intensi. Durante gli interventi irrigui si devono evitare i ristagni idrici.
Il noce è una pianta molto rustica e resiste bene ai freddi invernali. Predilige però un clima mite e non troppo umido e la sua esposizione può anche essere a mezzombra.
Il noce può essere esposto agli attacchi di insetti (afidi, rodilegno e carpocapsa) e malattie fungine e batteriche che, se non trattate con attenzione, possono portare a gravi danni alla pianta.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori