Vuoi sapere come coltivare questa PIANTA?
l cetriolo è un ortaggio appartenente alla famiglia delle Cucurbitaceae, originario dell'India.Viene coltivato sin dall'antichità a scopo alimentare. Composto per la maggior parte da acqua è privo di calorie e quindi adatto nelle diete dimagranti. È un ortaggio tipicamente estivo. I cetrioli inoltre si prestano a molti trattamenti di bellezza proprio per il loro potere rinfrescante e lenitivo. Nel Cinquecento, i medici raccomandavano i semi e il succo del cetriolo per "far bella la pelle". Il cetriolo è indicato per ammorbidire la pelle e darle maggiore elasticità: il suo succo è consigliato dopo un'esposizione al sole, mentre la polpa è efficace per le pelli secche.
È formato da fusti piuttosto alti e foglie che si alternano lungo tutto il tronco: il frutto quindi si presenta con una forma allungata (misura dai 20 ai 30 cm), ricoperto di piccole protuberanze e da piccole spine bianche. Sono frutti lunghi e sottili a polpa tenera, con pochi semi e dal sapore fresco e dolce.
Le varietà si distinguono in cetrioli lunghi e cetriolini, in genere più spinosi, si tratta di una pianta da orto abbastanza semplice da coltivare, che richiede irrigazioni frequenti e un po’ di cura.
Salsa dal sapore molto particolare, i greci lo usano per accompagnare pesce, carne e insalate di riso. Può essere usato anche come condimento per il Kebab turco. Dal gusto rinfrescante, viene conosciuto in altri stati con il nome "Taratore" o "Djadjik".
1) Lava e grattugia il cetriolo, senza pelarlo. Sistema la polpa in un colino (per minimo un'oretta) per far scolare l'acqua.
2) Strizza la polpa dei cetrioli.
3) Trita l'aglio e cerca di ottenre una vera e propria crema.
4) Unisci al cetriolo e all'aglio, lo yogurt greco.
5) Condisci con olio, aceto, sale e aneto tritato.
Visita la Sezione Fiere ed Eventi legati al mondo del Giardinaggio. Ogni mese troverai i principali e eventi del giardinaggio d'Italia del periodo!
Scopri Tutti gli Eventi!A ogni segno zodiacale il suo fiore. Scopri qual è il fiore del tuo segno o della persona che ami così da regalare il fiore giusto ad ogni occasione!
Scopri l'OroscopoSapevi che ogni fiore ha un significato ben preciso? Visita la sezione linguaggio dei fiori per scoprire come comunicare attraverso i fiori.
Linguaggio dei Fiori